mercoledì 3 ottobre 2012

Esami effettuabili in studio a) Ricerca streptococco B emolitico/A

Tampone Faringeo per SBEGA
Il test che è utilizzato nello studio è  il rilevamento qualitativo rapido dell’antigene dello streptococco del gruppo A da tamponi faringei o per la conferma di colonie di streptococco del gruppo A ottenute da coltura. Il test è d’ausilio nella diagnosi di infezioni causate dallo streptococco del gruppo A. Il test viene eseguito da personale medico.
Lo Streptococco del gruppo A è una della principali cause delle infezioni acute dell’apparato respiratorio superiore. Una diagnosi ed un trattamento tempestivo delle faringiti causate dallo streptococco del gruppo A riducono la gravità dei sintomi e le complicazioni come febbre reumatica e glomerulonefrite. Le normali procedure di identificazione per lo streptococco del gruppo A da tamponi faringei, effettuate nei  laboratori di analisi comportano l’isolamento e l’identificazione di patogeni vitali mediante tecniche che richiedono da 24 a 48 ore o più per ottenere risultati.
Il test che utilizzo è un test immunologico che usa particelle marcate con anticorpi; il test rileva organismi vitali o non vitali direttamente da tamponi faringei o da colonie di coltura entro 5 minuti !!.
strepto


Per eseguire il test, viene prelevato un campione faringeo.




L’antigene viene estratto dal campione faringeo con Reagenti A e B. Viene quindi aggiunta la striscia del test al campione estratto.
test


Se il campione contiene l’antigene Strep A, sulla striscia appare una doppia riga ad indicare un risultato positivo.
Se non è presente l’antigene Strep A, appare solamente la riga di controllo.
 
 
 
Metodica
  1.  Immediatamente prima del test, si versano tre (3) GOCCE di Reagente A e tre (3) GOCCE di Reagente B in una provetta.
  2. Si aggiunge immediatamente il campione dello striscio del paziente alla provetta. Si schiaccia la base della provetta in modo da comprimere la punta del tampone. Si ruota il tampone almeno cinque (5) volte. 
  3. Il tampone è mantenuto nella provetta per un (1) minuto.
  4. Viene spremuto tutto il liquido dal tampone contro la parte interna della provetta. Si schiaccia bene il tampone nell’estrarlo dalla provetta. Il tampone è gettato nei rifiuti speciali.
  5. Si riimuove la striscia del test dal sacchetto laminato e si inserisce nella provetta con le frecce che puntano verso il basso. Non si tocca o sposta la striscia fino al completamento del test.
  6. Dopo cinque (5) minuti si legge il risultato. Alcuni risultati francamente positivi possono apparire molto prima.