venerdì 19 ottobre 2012

Esami effettuabili in studio d) Spirometria

La spirometria (anche esame spirometrico o prova di funzionalità respiratoria) è un test diagnostico semplice, indolore e non invasivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria. La spirometria viene eseguita con uno speciale apparecchio computerizzato (spirometro) collegato a un boccaglio.
imagesCAPMSOGD


La spirometria richiede una certa collaborazione da parte del bambino e può essere eseguita dai 5-6 anni d'età. Bisogna sempre spiegare al bambino quello che deve fare mimando l'esempio direttamente.Il programma utilizzato in studio ha inoltre una funzione studiata per i più piccoli che aiuta a svolgere correttamente il test. Il bambino deve indossare lo stringinaso. Deve chiudere bene le labbra intorno al boccaglio. Deve inspirare profondamente e poi espirare in modo forzato per almeno 3-4 secondi (6 per gli adulti).
 
 
 
 Viene utilizzato il microQuark - Spirometro USB per PC


Il microQuark è lo spirometro USB che trasforma ogni PC in un laboratorio  per l’analisi della funzionalità respiratoria di base. Può essere utilizzato con qualsiasi PC, sia desktop che portatile, semplicemente installando il software e collegare l’unità alla porta USB del computer. Il software COSMED permette di effettuare test spirometrici in tempo reale più numerose altre funzioni: sovrapposizione delle curve Flusso/Volume, visualizzazione delle tendenze, gestire archivio pazienti, stampa di report professionali e personalizzabili, e molto ancora.