martedì 31 maggio 2016

Cellulari e Tumori





Ne parlavamo nel 2012 ....






Adesso è confermato 







Quindi il cellulare





Cellulare e cancro : la controversia non sarà mai più la stessa.
Negli Stati Uniti in seguito ai risultati dello studio  (NTP) è previsto il rilascio di un annuncio pubblico che avverta che  le radiazioni del telefono cellulare presentano un rischio di cancro per gli esseri umani. Questo studio completato di recente ha infatti dimostrato un aumento statisticamente significativo di tumori  tra i ratti che erano stati esposti a segnali GSM o CDMA per due anni.
Le discussioni sono attualmente in corso tra le agenzie federali su come informare il pubblico sulle nuove scoperte. I dirigenti dell'NTP ritengono che questi risultati dovrebbero essere rilasciati al più presto possibile perché quasi tutti sono esposti a radiazioni per molto tempo e quindi tutti sono potenzialmente a rischio.
I nuovi risultati contraddicono le opinioni convenzionali, avanzate da medici, biologi, fisici, epidemiologi, ingegneri, giornalisti e funzionari di governo, ed altri esperti, che affermano che tali effetti sono impossibili. 
Per esempio, all'inizio di questa settimana (22 maggio 2016), un medico in Michigan ha scritto un articolo per il Wall Street Journal affermando che, "Non vi è alcun meccanismo conosciuto con cui i telefoni cellulari possono causare tumori al cervello". Ha continuato a sostenere che non c'è bisogno di avvertire il pubblico sui rischi per la salute.




I risultati NTP dimostrano invece che l'intensità della radiazione aumenta l'incidenza di cancro tra i ratti. 
Una coincidenza sorprendente?
È importante sottolineare che i ratti esposti hanno avuto alti tassi di due tipi di tumori: glioma , un tumore delle cellule gliali del cervello, e schwannoma del cuore, un tumore molto raro. 
Nessuno dei ratti di controllo non esposti ha sviluppato questi tipi di tumore.
Un certo numero di precedenti studi epidemiologici avevano già collegato i telefoni cellulari per entrambi i tumori. Lo studio Interphone , per esempio, ha trovato un'associazione tra l'uso di telefoni cellulari e gliomi.
"Questi dati ridefiniscono le polemiche su telefono cellulare e radiazioni", ha detto Melnick nel rapporto.
La sicurezza dei telefoni cellulari è stata dibattuta per più di 20 anni, in particolare dopo che l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ( IARC ) ha classificato le onde radio come un possibile cancerogeno per l'uomo nel 2011.
"Questo è un importante problema di salute pubblica in quanto le cellule che sono diventate cancerose nei ratti sono lo  stesso tipo di cellule,  che sono state segnalate in tumori correlati all'uso intenso di telefoni cellulari nei passati studi epidemiologici", ha aggiunto Melnick. 
Il progetto NTP, che è in corso da più di un decennio, è il più costoso mai intrapreso dal programma di tossicologia. Più di 25 milioni di $ sono stati spesi finora.
Non stiamo parlando di "aria fritta "


Piccola riflessione 


Un bel cellulare....  così mio figlio ed io possiamo e potremo sempre essere in contatto.
Ma se nei topi l'esposizione di soli 2 anni aumenta il rischio di tumori cerebrali, secondo voi in un cervello in formazione cosa può provocare ? 
Purtroppo solo il futuro ne darà risposta.






Genitori tutelate la salute dei vostri figli adesso siete informati !
Uso Auricolare o Vivavoce !!!